Apostoli – Tutto è Compiuto” con la regia di Fabio Omodei è il frutto di una puntuale ricostruzione storica ottenuta grazie a un lavoro di documentazione quadriennale, un lungo viaggio in Terra Santa e un’intensa ricerca fisico-emozionale degli attori sui personaggi attraverso il “gioco” delle improvvisazioni. Un lungo viaggio esperienziale, a detta degli attori “un vero è proprio pellegrinaggio inteso come tempo stralciato dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita per connettersi al sacro. E all’umano.

Nazareth, in arabo الناصرة‎, al-Nāsira e in ebraico נצרת, è un luogo magico e senza tempo. La piccola città, semplicemente araba, è un punto d’incontro tra est ed ovest, tra antico e moderno.
Nazareth è una città palestinese ma è abitata da un melting pot di etnie e religioni. Lo si percepisce dagli odori e dai profumi che ci avvolgono passeggiando per le strade ordinate e polverose.
Il poco afflusso di turisti in questo periodo dell’anno, ci permette di sostare più a lungo nella Grotta dell’Incarnazione, indicata dalla tradizione cristiana come il luogo della casa di Maria.
I taccuini si riaprono e le penne seguono il flusso degli impulsi, emozioni provocate dalla suggestione del luogo si abbandonano ad un pezzo di carta ma si tracciano indelebili nella memoria.
Nazareth è l’ultima tappa del nostro viaggio in Terra Santa, un “pellegrinaggio” inteso come tempo che l’individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita per connettersi al sacro. E all’UMANO.
Il progetto prende vita nel 2006 quando una compagnia d’attori inizia a lavorare su improvvisazioni ispirate a storie verosimili della vita quotidiana degli Apostoli. Attraverso il lavoro fisico dell’attore sulle emozioni prendono vita i gesti e gli umani sentimenti di 12 personaggi, naturalmente proiettati verso il divino, ma non per questo irraggiungibili o inaccessibili.

Debutto 10 giugno 2010

GLI ALLEIVI/ATTORI DELL’ ACCADEMIA TEATRALE DI ROMA SOFIA AMENDOLEA:
Giulia Benatti, Pierluigi Bevilacqua, Sofia Bigazzi, Giulia Bolatti, Simone Boscarino, Andrea Cannucciari, Manuel Caputo, Antonia Chiatante, Mariangela Conte, Manuel Costantini, Giuseppe Decollanz, Leslie Esposito, Ambra Fontanesi, Ramona Genna, Flora Giannattasio, Ornella Lorenzano, Chiara Marchetti, Flavia Martino, Valentina Marturini, Andrea Onori, Vincenzo Paolicelli, Alessandro Piantini, Riccardo Sati, Martina Schiavone, Valentina Stillo, Silvia Torino, Stefano Vitantonio.

PRODUZIONE COMPAGNIA LE NUVOLE TEATRO

L’attività della Compagnia “Le Nuvole Teatro” diretta da Gianni Afola è il frutto di oltre 20 anni di intenso lavoro che ha prodotto i seguenti progetti culturali:
Riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1999 a oggi, della Compagnia “Le Nuvole Teatro” come impresa di produzione teatrale, commedia musicale e operetta, d’innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro dell’infanzia e della gioventù.